giovedì 9 febbraio 2012

TORTINO DI ALICI E CARCIOFI....

Ecco qua una ricetta Montignoccosa, cucinata usando x la prima volta, il prodotto di una mia collaborazione.
Infatti, x cucinare questo gustoso piatto, ho usato una delle spezie che mi ha inviato Orodorienthe, ed esattamente "El pescador. Miscela di spezie x pesce-Spagna"
un mix di sale, cipolla, aglio, pepe bianco e nero, chili, prezzemolo.
Appena aperta la bustina, ho sentito un'aroma buonissimo che sicuramente darà ancora più gusto a questo mio tortino

Ecco la ricettina....

Ingredienti:

250 gr di carciofi,
3 carciofi,
mix di farina di ceci e crusca (se invece non la volete Montignoccosa usate il pane grattugiato),
spezia El pescador Orodorienthe,
olio extravergine

Preparazione:Pulire e tagliare i carciofi a fettine sottili e lasciarli in una ciotola con acqua e limone x evitare che si ossidano.
Mettere in una ciotolina il mix di spezie El pescador Orodorienthe, aggiungere olio e mescolare.
Pulire e aprire le alici, levando loro la lisca, passarle nel mix di crusca e farina di ceci.

Mettere in una teglia un filo d'olio, fare un primo strato di alici, poi aggiungere carciofi e infine il mix di spezie. Continuare cosi a strati, finire spolverizzando con il mix di farina e crusca.

Infornare in forno caldo a 180° x 45/50 minuti (a seconda del tipo di forno utilizzato)

..............

Buonissima sicuramente!!!!

E mentre il tortino cuoce nel forno....mi gusto una bella tazza di Goccia di Rugiada, uno dei meravigliosi infusi che ho ricevuto ieri da Orodorienthe.
E' un tè verde aromatizzato con petali di girasole, aroma naturale di pesca e goccia di rugiada.
Già solo il nome non è un sogno?
Peccato che non potete sentire anche voi l'odore buonissimo e il sapore di questo tè dall'aroma intenso e piacevole


Trovate tutte queste spezie e questi infusi meravigliosi qua

http://orodorienthe.blogspot.com

e non solo....ci sono anche articoli bellissimi come tazze, tisaniere e splendide teiere in ghisa


Visitatelo!!!!

                                           .....................

Nessun commento: