mercoledì 1 febbraio 2012

TORTA LISA....

Iniziamo a postare le mie ricettine, proprio con la prima ricetta che ho provato realmente.
Si tratta di un dolce, naturalmente Monty-compatibile, come tutte le cose che scriverò in questa mia cucina "virtuale"

E' una ricetta che ho preso dal forum delle Montignocche, ideata e scritta da Lisa.
Ho cucinato questo dolce e sono riuscita a mangiarne solo una fettina xchè il resto l'ha "fatto fuori" tutto il mio goloso maritino!!!!

Ecco a voi la ricetta...

Ingredienti x una tortiera da circa 20 cm di diametro:

170 gr di yogurt Fage 0%,
200 gr di farina di mandorle,
80 gr di fruttosio,
15 gr di cacao amaro,
2 uova intere,
1/2 mezza bustina di lievito x dolci.

Preparazione:

Separare gli albumi dai tuorli.
In una ciotola unire ai tuorli il fruttosio e mescolare bene.
Aggiungere la farina di mandorle, lo yogurt e gli albumi montati a neve ben ferma.
Mescolare il tutto e unire il lievito x dolci.
Dividere l'impasto ottenuto, e in una parte versare il cacao amaro.
Foderare una teglia con carta da forno e versare il composto "chiaro", cioè senza cacao.
Fare dei "solchi" e riempirli con l'impasto "colorato".
Infornare in forno caldo a 160°, x 30 minuti circa.
(Il tempo di cottura dipende dal tipo del forno, x questo motivo fare sempre la prova "stecchino")

                                         .....................

4 commenti:

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

evvaiiiiiiiiiii!

SaeLu ha detto...

Visto? ho iniziato anche a postare le ricettine
Ora dovrei avere a disposizone 40 ore al giorno x seguire tutto!!!!
xchè ho idea che 24 non mi basteranno ahahahah

solo che x ora non posso mettere le foto xchè non ho più il mio vecchio cell, è caduto nel water....ma si può???? ecco a me succede pure questo!!!!
Lasciamo perdere....
Ora ho un cell di mio marito che tanto non usava, ma non ho il cavetto x scaricare le foto sul pc....

Grazie Cris x la tua presenza importantissima!!!!

Anonimo ha detto...

Auguri Lulù per questa tua nuova avventura ...
ci si vede di quà e di là ....
CIPROVA/francy

Isabella ha detto...

Peccato per le foto, le ricette sono molto più invitanti se corredate di foto. Organizzati!!!! Aspetto con curiosità di vedere questa, magari posso riproporla, un pò trasformata sul mio blog. Isabella