giovedì 2 febbraio 2012

SFORMATO DI CAVOLFIORE....

Oggi ho cucinato questo gustosissimo piatto, ho preso spunto da una ricettina postata da Frax11 sul forum "le Montignocche" nella sezione "Ricette Personali".
Io l'ho modificata leggermente x poter usare cose che avevo in casa e anche x il mio gusto personale.

Ora scrivo la ricetta e poi posto anche le foto che grazie all'aiuto della mia bellissima figlia posso pubblicare.

Ecco la ricettina....

Ingredienti:

1 cavolfiore piccolo,
100 gr di prosciutto cotto sgrassato,
panna di soia,
parmigiano grattugiato,
noce moscata,
sale

Preparazione:

Lessare il cavolfiore in acqua bollente salata, scolarlo e metterlo in una ciotola.
Farlo raffreddare leggermente e tagliarlo a tocchettini piccoli.
Aggiungere la panna e mescolare con un cucchiaio, unire il prosciutto cotto tagliuzzato, la noce moscata, mescolare delicatamente x amalgamare bene il tutto.

Foderare una teglia con carta da forno, versare il composto, livellarlo e cospargere di parmigiano grattugiato.
Infornare in forno caldo a 180° x 20 minuti circa (come sempre la cottura varia a seconda del tipo di forno).

Trascorsi i 10 minuti, posizionare il forno sulla funzione grill e cuocere ancora x 5 minuti, in modo che si "colori" leggermente.

E' buono, gustoso, veloce, leggero e si può consumare caldo o freddo, a seconda dei gusti.
Direi che è un ottimo pasto unico, io l'ho accompagnato con una bella insalata.

Ecco il risultato....




..............

2 commenti:

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

bella lu questa ricetta...anche la veste mi piace...

SaeLu ha detto...

Grazie Cris, le foto sono cosi cosi xchè le ho fatte con un cell,ma ti assicuro che è molto buona e saziante.Poi è anche veloce da fare

Carino vero l'abitino nuovo del blog? :-)