mercoledì 1 febbraio 2012

TORTA INVERTITA CON MELE....



Ecco un'altra ricettina "dolce"....
anche questa l'ho copiata dal Forum delle Montignocche.
E' una ricetta scritta da Ciprova (Francy).
L' ho provata ed anche questa ha riscosso MOLTO successo in casa.

Ecco a voi la ricetta,provatela xchè ne vale la pena.
Io vi posto la ricetta originale e fra parentesi scrivo le modifiche che ho fatto x renderla ancora più "leggera", ma vi assicuro che, se anche seguirete la ricetta orginale, rimarrà cmq una torta non grassa e Monty-compatibile, visto che è presente anche nel sito ufficiale di Michel Montignac.

Ricetta originale:

Ingredienti:

3 uova intere e 1 tuorlo (ho usato solo 3 uova intere),
1 kg di mele,
150 gr di fruttosio (secondo me se si usa 100/130gr è meglio xchè era un pò dolce),
150 gr di farina di mandorle,
olio extra vergine di oliva (io non ne ho usato)

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 160°.
Tagliare le mele a tocchetti.
In una padella far rosolare la mela nell'olio di oliva x 10 minuti, mescolando.
Cospargere con 3/4 di fruttosio e lasciare caramellare leggermente (x non usare olio, ho usato una parte di fruttosio, succo di limone e un cucchiaio d'acqua).
Ungere una tortiera rotonda (x evitare di ungere la teglia, l'ho foderata con carta da forno bagnata e strizzata).
Disporre i tocchetti di mela cotta.
A parte sbattere le uova con il fruttosio rimasto, aggiungere la farina di mandorle.
Versare il tutto sulla superficie delle mele nella tortiera.
Infornare e lasciare cuocere x 15 minuti circa.
Togliere dal forno e far raffreddare x 20 minuti circa.
Rivoltare il dolce su un piatto, lasciando la tortiera x 30 minuti circa.




Questa ricetta è presente anche nel libro "Dolci....50 ricette x dimagrire di Michel Montignac (Hobby & Work)


                                            ...............

2 commenti:

Ciprova ha detto...

ottimo dolcetto... l'ho provato anche io ed è piaciuto anche a chi non segue Montignac

SaeLu ha detto...

Verissimo Francy.Ma un sacco di ricette, piacciono anche a chi non segue Monty.
Chiedi a mio marito.... :-D
Ho usato meno fruttosio questa volta, circa 120/130 ed è venuto meglio, era meno dolce.
Lo ha detto l'esperto golosone!!!!

Bacio bellezza