martedì 14 febbraio 2012

TORTA DI CIOCCOLATO SAN VALENTINO....

Ecco qua la ricetta di un dolce che ho letto nel forum che frequento (le montignocche), e che mi ha ispirato visto che oggi è la festa di S. Valentino, quindi una festa "dolce"
E' una ricetta creata da Lisa, un'amica del forum, ma io l'ho un pò modificata x usare gli ingredienti che ho in casa.
Ed è stata l'occasione anche x iniziare ad usare un prodotto della mia nuova collaborazione con MOLINO CHIAVAZZA. Per fare una foto devo aspettare perchè tanto x cambiare ho fatto danni e non trovo più il cavetto del cellulare x poter scaricare foto,ecc.
Ma intanto postiamo la ricetta, cosi se volete potete provarla, visto che è semplice e buonissima e Montignoccosa

Ecco la ricetta....

Ingredienti:

100 gr di farina di ceci il Molino Chiavazza,
100 gr di farina di mandorle,
80 gr di fruttosio,
100 gr di cioccolato fondente minimo 70% di cacao,
1 vasetto di yogurt Fage 0%,
2 uova intere,
2 cucchiaini di Miscela Tahitiana Polinesia di Orodorienthe,
1 bustina di lievito x dolci.

Preparazione:

Unire il fruttosio ai tuorli d'uovo e mescolare con una frusta elettrica, aggiungere poi la Miscela Tahitiana Polinesia di Orodorienthe, la Farina di ceci il Molino Chiavazza e la farina di mandorle mescolate assieme, il cioccolato fondente fatto sciogliere precedentemente e lo yogurt.
X ultimo unire gli albumi montati a neve ben ferma e il lievito.
Foderare una teglia con carta da forno e versare l'impasto, volendo si può decorare con lamelle di mandorle, e infornare in forno caldo a 180° x 30 minuti circa (la cottura dipende dal tipo di forno usato, controllare quindi sempre con uno stecchino).

Un'altra alternativa x renderla ancora più golosa.... quando si è raffreddata, si può tagliare orizzontalmente e farcire con marmellata, possibilmente bio e senza zucchero

Buon appetito e buon San Valentino!!!!

5 commenti:

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

bella ricettina!

SaeLu ha detto...

Grazie Cris ^ _ ^

Orodorienthe ha detto...

un ottimo dolce, ciao

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Grazie Lù per aver deciso di partecipare al gioco! Ti faccio tanti in bocca al lupo e ti seguo volentieri anch'io! ;) ciao

SaeLu ha detto...

Grazie Flavio, sono contenta che ti sia piaciuta

Ciao Emanuela, grazie x essere passata. Un bacio e a presto!