sabato 9 giugno 2012

TORTINO DI TONNO; ZUCCHINE E LENTICCHIE....

Questa è una ricettina che mi sono inventata l'altro giorno.... non sapevo che cucinarmi, cosi ho aperto il frigo, la dispensa e ho messo in moto la fantasia.
Il risultato non è stato x nulla deludente, anzi, quindi eccomi qua a proporvelo....

Questo E' un piatto Montignocco.

Ecco la mia ricettina:




Ingredienti:

400 gr di zucchine,
60 gr di lenticchie verdi lessate,
80 gr di tonno sgocciolato (io ho usato Tonno in Olio d'Oliva Mareblu),
1 uovo,
30 gr di formaggio grattugiato (io ho usato Pecorino Stagionato del Caseificio Spadi),
Crusca di grano,
Sale (io ho usato Sale Gemma di Mare),
Olio extravergine (io ho usato Olio Extravergine Tripaldi),
Pepe e Paprica dolce,
Prezzemolo, aglio e cipolla tritati,
Vino bianco (io ho usato Vinchef),
Semi di sesamo,
Semi di papavero,
Teglia in alluminio (io ho usato Teglia in alluminio Ottimo Casa Idea-Cadis)

Preparazione:

Ho pulito, lavato e tagliato a fettine sottili le zucchine, e le ho messe a rosolare in un tegame con Olio, il prezzemolo, l'aglio e la cipolla. Ho aggiunto un pizzico di Sale, il pepe e la paprica, mescolando con un cucchiaio di legno.
Dopo aver rosolato, ho versato Vinchef e l'ho fatto sfumare, continuando cosi la cottura a fuoco dolce, finchè le zucchine non sono diventate morbide.
Le ho poi versate in un mixer con il Tonno e le ho frullate velocemente.
Ho versato il composto in una ciotola, ho aggiunto le lenticchie lessate, l'uovo, il Pecorino grattugiato e ho mescolato il tutto.
Ho unto con Olio una Teglia e ho cosparso il fondo con un pò di Crusca, ho versato l'impasto della torta, ho spolverizzato con un mix di Crusca, semi di sesamo e di papavero.


Ho poi infornato in forno caldo a 180° x 35 minuti circa.
                                            ..............

Nessun commento: