martedì 5 giugno 2012

POLPETTONE ALLA GENOVESE....

Questa buonissima ricetta l'ho presa in prestita da "Cinnamon", un'amica del Forum "Le Montignocche", che ha ideato questo buonissimo piatto.

Ho modificato la quantità di ingredienti x renderla più giusta x me, visto che in casa, praticamente, la verdura la mangio solo io.

Si possono sostituire le verdure con quelle che più si preferisce.
Ma il risultato è cmq garantito!!!!

Grazie Gloria (Cinnamon) ^ - ^

Questa E' una ricetta Montignocca.

Ecco la mia ricettina....



Ingredienti:

100 gr di Fagiolini cannellini cotti,
150 gr di Fagiolini verdi lessati,
20 gr di Funghi secchi,
30 gr di Formaggio grattugiato (io ho usato Pecorino Stagionato del Caseificio Spadi),
3 albumi,
Prezzemolo, timo e aglio tritati finemente,
Farina di ceci q.b.n(io ho usato Farina di Ceci del Molino Chiavazza),
Sale q.b. (io ho usato Sale di Gemma di Mare),
Olio Extravergine (io ho  usato Olio Extravergine di Oliva Tripaldi)
Crusca di Grano e di Avena (io usato i prodotti del Molino Chiavazza),
Pepe e Paprica dolce,
Semi di Papavero,
1 Teglia (io ho usato 1 Teglia in alluminio Cadis-Ottimo Casa idea).

Preparazione:

Ho messo in ammollo i Funghi secchi in acqua calda x 20 minuti.
Ho tagliato a pezzetti i Fagiolini verdi precedentemente lessati, e li ho ripassati in un tegame antiaderente con un cucchiaio di Olio, il trito di prezzemolo, aglio, timo e ho unito i Funghi ammollati, strizzati e tritati.
Ho aggiunto Sale, pepe e paprica dolce.

Nel frattempo ho passato al mixer, tritandoli grossolanamente, i Fagioli cannellini che avevo messo in ammollo la sera prima e che avevo poi lessato.
Li ho versati in una ciotola, ho aggiunto i fagiolini e i funghi ripassati in padella, poi ho unito gli albumi e il Pecorino Grattugiato, un pizzico di Sale e  la Farina di Ceci, quando basta x legare bene il tutto.



Ho unto una Teglia con un filo di Olio, ho versato il composto e ho spolverizzato con un mix di Crusca di Avena, Crusca di Grano e semi di papavero.
Ho infornato in forno caldo a 200° x circa 25/30 minuti.


.......................


1 commento:

Micol ha detto...

Niente da invidiare al classico polpettone di carne!
Deve essere molto buono!! :)