mercoledì 9 maggio 2012

INVOLTINI DI VERZA VEGETARIANI....

Questa bella ricettina l'ho copiata da una rivista di cucina che avevo in casa.
Ho modificato, come sempre, gli ingredienti x renderla Montignocca e quindi compatibile con il mio metodo alimentare.
Ed è uscito un piatto gustoso, saziante e diverso dal solito che ho consumato nel mio pranzo domenicale.

Il ripieno che ho fatto x farcire gli involtini mi è anche avanzato e cosi ieri sera ho aggiunto un poco d'acqua x renderlo più "sughetto" e ci ho insaporito il nasello lesso.
Cosi anche il pesce aveva un gusto in più!!!!

Questo E' un piatto Montignocco.

Ecco la mia ricetta....





Ingredienti:

10 foglie di verza (non erano grandi),
100 gr di lenticchie verdi,
1 peperone rosso e 1 giallo (io ho usato peperoni surgelati e già grigliati),
100 gr di Passata (io ho usato Passata Cirio La Vellutata),
Crusca (io ho usato Crusca di Grano del Molino Chiavazza),
Vino bianco o brodo vegetale (io ho usato Vinchef),
Olio (io ho usato Olio Extravergine di Oliva Dante 100% Italiano),
Sale (io ho usato Sale Iodato Fine Gemma di Mare),
Prezzemolo e aglio
Paprica dolce

Preparazione:

Ho lavato e lessato le lenticchie verdi in acqua fredda, e ho continuato la cottura x 30/35 minuti dal momento dell'ebollizione (io uso quelle che non hanno bisogno di ammollo).
Le ho scolate e le ho versate in un mixer, frullandole fino a renderle quasi un purè.

Dopo aver scongelato i peperoni, ho levato loro la pelle e li ho fatti a pezzetti.
Ho versato l'Olio in un tegame antiaderente, ho aggiunto il trito di prezzemolo e aglio e dopo averli rosolati x pochi secondi ho unito i peperoni insaporendoli con Sale e Paprica dolce.
Ho fatto rosolare x qualche minuto e ho versato Vinchef facendolo poi sfumare.

Ho aggiunto la Passata di pomodoro e poca acqua, e ho fatto cuocere x alcuni minuti.
Quindi ho versato nel sughetto ottenuto il purè di lenticchie e ho continuato la cottura finchè il sugo non si è un pò ristretto.

Ho lavato le foglie di verza e le ho scottate in acqua bollente salata x circa 5 minuti.
Le ho scolate con un mestolo forato e le ho lasciate asciugare e raffreddare un poco.
Ho riempito quindi ogni foglia con un pò del ripieno preparato e le ho chiuse con stecchini.

Ho unto una teglia antiaderente con Olio, ho sistemato le foglie di verze ripiene e le ho spolverizzate con un pò di Crusca.
Le ho infornate in forno caldo a 200° x 20 minuti o cmq finchè la superficie non sarà ben dorata.

Sono buonissime mangiate calde.






Nessun commento: