venerdì 4 maggio 2012

ASPARAGI AL FORNO....

Vi presento un altro modo delizioso x gustare gli asparagi.
E' una ricetta che mi sono inventata con le cose che avevo in frigorifero e in dispensa.
E il risultato è stato davvero ottimo!!!!

Questo E' un piatto Montignocco.

Ecco la ricettina....


Ingredienti:

1 mazzo di Asparagina (asparagi fini),
80 gr di formaggio cremoso (io ho usato Caprì di Bufala Mauri)
80 gr di prosciutto cotto sgrassato,
Crusca (io ho usato Crusca di Grano del Molino Chiavazza),
Olio (io ho usato Olio Extravergine di Oliva Dante 100% Italiano),
Sale (io ho usato Sale Iodato Fino Gemma di Mare).

Preparazione:

Ho portato ad ebollizione dell'acqua, ho aggiunto sale e ho immerso gli asparagi puliti e lavati, badando che l'acqua non coprisse le punte. Ho fatto cuocere x circa 15 minuti, poi li ho fatti sgocciolare e intiepidire.
Ho unto una teglietta usa e getta con Olio, ho quindi disposto gli asparagi con le punte verso il centro.

Ho spalmato con il Formaggio e poi con il prosciutto cotto.
Ho ricoperto con gli altri asparagi e cosparso con la Crusca
Ho infornato in forno caldo a 200° x 15 minuti circa.
Ho fatto intiepidire e ho accompagnato questo gustoso piatto con una bella ciotola di insalata, finocchio crudo e cipollina fresca.




                                                            www.wellnesscucina.com

Nessun commento: