mercoledì 16 maggio 2012

BOCCONCINI DI BACCALA' CON PURE' DI LENTICCHIE....

Pochi giorni fa ho visto questa ricetta in un programma di cucina trasmesso sul digitale.
L'ho leggermente modificato x renderlo compatibile con il mio metodo alimentare ed oggi a pranzo l'ho provato.
Sono rimasta molto soddisfatta, anche xchè i 2 ingredienti principali li amo molto, quindi è stato un abbinamento perfetto x me  ^ - ^

E' un piatto cucinato con pochi ingredienti, ma molto gustoso.
Questo E' un piatto Montignocco.

Ecco la ricetta....


Ingredienti:

300 gr di Baccalà ammollato,
80 gr di lenticchie verdi,
salvia, maggiorana ed erbe a piacere (io ho usato Preparato per Arrosto e Insalata Genesis),
latte di soia q.b.,
Olio, (io ho usato Olio di Oliva Dante),
Sale, (io ho usato Sale Iodato Fine Gemma di Mare),
Carta da Forno (io ho usato Carta da Forno Ottimo Casa Idea).

Preparazione:

Ho levato la pelle al Baccalà ammollato e l'ho sciacquato con acqua fredda.
Ho fatto il Baccalà a pezzetti piccoli e l'ho messo in una ciotola, l'ho condito con un cucchiaino di Preparato Genesis e con Olio di Oliva mescolando bene.

Nel frattempo ho lavato e lessato le lenticchie verdi in acqua fredda, continuando la cottura x 30 minuti dal momento dell'ebollizione (io uso lenticchie che non hanno bisogno di ammollo).
Le ho poi scolate, le ho messe in un mixer con un pizzico di Sale e un filo di Olio e le ho frullate.



Ho messo i bocconcini di Baccalà in una teglia foderata con Carta da Forno e ho infornato in forno caldo a 200° x circa 15/20 minuti ( se vi piace croccante come lo preferisco io, altrimenti bastano anche 10 minuti di cottura).
Mentre il Baccalà era in forno, ho messo le lenticchie frullate in un tegamino antiaderente a fuoco basso e ho aggiunto il latte di soia, mescolando x pochi minuti.
Ho versato nel piatto il purè, formando un "letto" e  ho aggiunto i bocconcini di Baccalà.






Nessun commento: