giovedì 31 maggio 2012

TORTA FAGE....

Questo dolce è nato da un'idea di Diana, un'amica del Forum "le Montignocche".
E' un dolce semplice, con pochi ingredienti, veloce e leggero.
Un modo x "levarsi" la voglia di dolce senza attentati alla linea, anche in vista della temuta "prova costume"
^ _ ^

Si può fare con diverse varianti, x esempio con caffè, con cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao, con frutta fresca, ecc, questo dipende dalla propria fantasia e preferenze.
Io ho scelto di prepararlo con le fragole fresche.

Ecco la ricettina....


Ingredienti:

500 gr di Yogurt Fage 0%.
3 fogli di colla di pesce,
1 fialetta di aroma alla vaniglia,
Fruttosio o dolcificante a piacere (io ho usato 10 gr di Misura Stevia),
Fragole fresche,
latte di soia,
granella di nocciole (io ho usato la Granella di Nocciole Eurocompany)
1 stampo (io ho usato una Vaschetta in alluminio Cadis-Ottimo Casa Idea)
Carta Pellicola (io ho usato Carta Pellicola Cadis-Ottimo Casa Idea)

Preparazione:

Ho lavato e tagliato le fragole, ho rivestito la Vaschetta con Carta di Pellicola e ho adagiato le fragole tagliate mescolate con 2 o 3 cucchiaini di Stevia e l'ho messa in freezer.
Ho messo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda x circa 10 minuti.
Ho versato il rimanente Stevia nello Yogurt Fage 0% e la Granella di Nocciole e ho mescolato.


Ho poi fatto sciogliere la colla di pesce in una tazzina di latte scremato intiepidito e l'ho incorporata al Fage.
Ho preso la Vaschetta dal freezer e ho versato sopra alle fragole il composto con lo Yogurt.
Ho livellato bene, ho spolverizzato con la Granella di Nocciole, ho poi chiuso bene il tutto con la Pellicola Trasparente e ho messo in frigo x minimo 3 ore.


Trascorso questo tempo, ho capovolto il dolce su di un piatto, avendo cura di ripassare i bordi con un coltello con la lama bagnata.



mercoledì 30 maggio 2012

25° COLLABORAZIONE....





Con notevole ritardo, vi presento la mia nuova graditissima Collaborazione.
Si tratta di "Tipici Mediterranei", che mi ha gentilmente inviato dei prodotti buonissimi.
Ho ricevuto questo prezioso pacco venerdi scorso, ma a causa di gravi problemi di salute in famiglia, ho potuto pubblicare solo oggi questo mio post.
Visitate il loro sito e troverete un sacco di prodotti speciali, dopo aver visto la loro vastissima scelta non potrete non ordinare qualcosa.

http://www.tipicimediterranei.it/

Ringrazio ancora il signor Roberto Tripaldi x la gentilezza e disponibilità.

GRAZIE!!!!

sabato 26 maggio 2012

COMUNICATO STAMPA OLIO DANTE....




AZIENDA AGRICOLA CASALDIANNI, NASCE LA RETE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Nuovo modello di filiera agroalimentare con Provincia, Comune di Circello, UniSannio e Oleifici Mataluni




Si è appena conclusa a Circello (Benevento) la presentazione del progetto Casaldianni - sostenuto dalla Provincia di Benevento, dal Comune di Circello e dagli Oleifici Mataluni - una vera e propria fattoria didattica e sperimentale, che si propone di creare un nuovo modello di filiera agroalimentare per produzioni specifiche di alta qualità, armonizzando la ricerca accademica e mettendo in rete i principali attori del mondo agricolo olivicolo, in sintonia con le richieste del mercato e con le tecniche più innovative di processo e di prodotto.
Da questo punto di vista, gli Oleifici Mataluni metteranno a disposizione le competenze dei ricercatori del Criol - Centro di ricerca per l’industria olearia, per ottimizzare pratiche agricole che portino ad un innalzamento della qualità dell’olio prodotto, riducendo costi e impatto ambientale, per svolgere attività di ricerca sui prodotti funzionali, e per migliorare la conoscenza del patrimonio varietale olivicolo sannita.
Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti intervenuti alla presentazione.

Carlo Petriella - Sindaco di Circello:
Oggi abbiamo compiuto un passo importante, dando concretezza ad una questione che si trascinava da troppo tempo. L’azienda agricola Casaldianni rappresenta anche la storia di Circello, soprattutto per le varietà colturali che possiede, e può diventare un modello per il territorio grazie alle sue enormi potenzialità. Con questo atto di intesa tra la Provincia di Benevento e gli Oleifici Mataluni, ci incamminiamo nel verso giusto perché è possibile adeguare la produzione alle esigenze di mercato, tenendo presente la sostenibilità ambientale”.

Ettore Varricchio - Coordinatore tecnico-scientifico dell’Azienda agricola Casaldianni
Sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a pensare al progetto di un’azienda sperimentale, un modello che possa trainare il territorio e promuovere la qualità del prodotto. Non è facile realizzare tutto questo e proprio per questo motivo abbiamo scelto come partner gli Oleifici Mataluni, una realtà che ha saputo portare il Sannio nel mondo. Da punto di riferimento per l’intera provincia, infatti, si può passare poi ad un prodotto funzionale che diventi ambasciatore del nostro territorio. I punti fondamentali in questa iniziativa sono la specificità e la tipicità del prodotto, la sicurezza nella fase di produzione, la qualità tecnologica e quella funzionale, che fornisce un valore aggiunto con lo studio di molecole ad effetto benefico per la salute. Serviva un grande imprenditore per creare una rete del genere e lo abbiamo trovato in Biagio Mataluni, che ha risposto positivamente alla richiesta di investire nel territorio sannita. Gli Oleifici Mataluni diventano così capofila di attività sperimentali per recuperare gli ecotipi di olive locali abbandonati, per assicurare una qualità certificabile al prodotto, per creare una rete con il mondo della ristorazione con percorsi gastronomici, per divulgare il sapere accumulato grazie al laboratorio di ricerca. Dall’attività sperimentale si avvia in questo modo un processo di sviluppo, creando un forte flusso turistico. Bisogna che le Istituzioni ed i cittadini si sentano coinvolti per consentire a Circello di essere un punto di riferimento”.

Filippo Bencardino - Rettore Università degli Studi del Sannio:
Già trenta anni fa si parlava di Casaldianni e delle sue enormi potenzialità turistiche e produttive, che sono ancora le stesse. Solo oggi, però, discutiamo in concreto di come realizzarle. Mi fa piacere, quindi, che il progetto diventi finalmente una realtà e che l’Università sia coinvolta e sia presente, dando la spinta alla ricerca e all’innovazione”.

Biagio Mataluni - Presidente Oleifici Mataluni:
E’ sempre difficile far dialogare il pubblico ed il privato ma penso che oggi abbiamo messo insieme un modello di riferimento importante. La mia azienda negli ultimi 25 anni ha affrontato tre fasi. Nella prima, abbiamo tenuto presente la logica dei volumi, quando da frantoio di provincia ci siamo aperti al mondo, impegnandoci soprattutto nel private label e scegliendo la strada della crescita rapida. Già all’epoca abbiamo dato grande spazio ai giovani che ci hanno permesso di crescere negli anni. La seconda tappa è arrivata dopo il 2005, con l’acquisizione dei grandi marchi per accompagnare l’evoluzione del mercato. Il nostro successo è dovuto ad un mix perfetto, composto per il 50% dal private label e per l’altro 50% dai nostri marchi, che ci garantiscono prestigio e notorietà. La terza fase è quella attuale, in cui bisogna mettere insieme le spinte del mondo accademico con quelle istituzionali per avere un forte impatto sul territorio. La mia azienda ha una forte sensibilità sociale e mi impegno ogni giorno affinché gli input del mondo universitario entrino in azienda. Il mondo accademico a sua volta deve cogliere le esigenze dell’azienda, che sono strettamente legate al mercato. A capo delle nostre Istituzioni ci sono persone aperte, capaci di creare una rete tra le varie realtà, impegnandosi a rimuovere tutti gli ostacoli allo sviluppo. Solo così Casaldianni può diventare un modello non solo per il Sannio ma per l’Italia intera”.

Carmine Valentino - Assessore Attività Produttive Provincia di Benevento:
Oggi stiamo parlando di un’azione necessaria e strategica per tutto il territorio. Casaldianni sarà un volano per la crescita del sistema produttivo, e ci consentirà di riscoprire le nostre eccellenze e di valorizzarle. Inoltre, si tratta di un’enorme opportunità anche dal punto di vista occupazionale”.

Aniello Cimitile - Presidente Provincia di Benevento:
Oggi si riuniscono gli Enti locali, le Istituzioni accademiche e il mondo dell’impresa per qualcosa di concreto. Solo così possiamo cambiare la realtà attorno a noi. Bisognava abbandonare le vecchie strategie che avevano portato Casaldianni ad uno stato di degrado e abbandono. Bisognava partire da capo, inserire Casaldianni nell’ambito dei progetti della Provincia per l’agricoltura, per poterla guardare nuovamente con dignità. La presenza degli Oleifici Mataluni ha aperto una nuova era e un nuovo modo di guardare al progetto e al territorio. Il settore agroalimentare è fondamentale per la crescita del nostro territorio e per la nostra economia in quanto, anche in questo momento di forte crisi, è dinamico. Il 21% delle nostre imprese lavora in questo ambito e ha dinamiche interessanti di sviluppo. Anche il nostro export è trainato dall’agroalimenatare. Si tratta, quindi, di un settore strategico e sappiamo di avere enormi margini di crescita. Bisogna mettere in campo una serie di infrastrutture per lo sviluppo. Nell’iniziativa di Casaldianni, infatti, confluiscono ben nove progetti, oltre all’utilizzazione dei boschi. Quello nel campo oleario, con gli Oleifici Mataluni e i suoi ricercatori, rappresenta l’ammiraglia del disegno generale che ci permetterà di mettere in campo esperienze esportabili in tutto il mondo. Vogliamo portare in Italia il marchio degli oli sanniti e contiamo molto su questa collaborazione che ci consentirà di essere più forti anche in tutti gli altri progetti. E’ proprio grazie a questa iniziativa che siamo tornati a parlare anche della vocazione storica dell’Azienda agricola Casaldianni”.




Gli Oleifici Mataluni, situati a Montesarchio (Benevento), rappresentano uno tra i più importanti complessi agroindustriali oleari al mondo e si estendono su una superficie di 160mila mq.
Con un fatturato di 240milioni di euro, 200 dipendenti (età media 29 anni), un Centro di ricerca riconosciuto dal MIUR e specializzato in materie olearie e packaging innovativo, si posizionano ai primi posti nello scenario distributivo domestico ed internazionale. Gli Oleifici Mataluni raggruppano 23 marchi storici - come Olio Dante, Topazio, Olita, OiO, GiCo, Minerva, Lupi e Vero - ed in private label producono oli alimentari per aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera.

COMUNICATO STAMPA OLIO DANTE....





 OLEIFICI MATALUNI, IL CARDINALE CRESCENZIO SEPE CON LE FAMIGLIE IN FESTA
Sabato 26, alle ore 11, funzione religiosa nel complesso agroindustriale oleario di Montesarchio


Un messaggio di solidarietà cristiana e di sostegno ai lavoratori in un periodo storico contrassegnato da crisi sociali ed economiche.
Tocca gli Oleifici Mataluni la missione pastorale del Cardinale Crescenzio Sepe che sabato 26 maggio, insieme all’Arcivescovo di Benevento Andrea Mugione, visiterà il complesso agroindustriale oleario di Montesarchio (Benevento) e - a partire dalle ore 11 - celebrerà la Santa Messa alla presenza di dipendenti e maestranze.
Occasione dell’incontro, la seconda edizione del “Dante Family Day”, una giornata conviviale dedicata ad amici e parenti per rafforzare lo spirito di gruppo e far visitare uffici, stabilimento e Centro di ricerca per lo sviluppo di materie olearie e packaging innovativo.
La presenza di Sepe testimonia ancora una volta il sentimento di vicinanza al mondo del lavoro e di condivisione del disagio di quanti in Italia stanno vivendo una situazione difficile.
In particolare, la scelta di visitare gli Oleifici Mataluni è motivo di orgoglio e rappresenta un vero e proprio riconoscimento per una delle più importanti eccellenze campane, in grado di esaltare la capacità produttiva e di dedicarsi all’impegno sociale sul territorio.
Proprio nel mese di dicembre 2011, infatti, gli Oleifici Mataluni hanno aderito al Market della Solidarietà nell’ambito della “Casa di Tonia”, creando una etichetta dedicata e condividendo le iniziative umanitarie e filantropiche proposte dalla Chiesa e messe in atto dal Cardinale Sepe.
La “Casa di Tonia”, aperta a donne di qualunque nazionalità, religione e provenienza sociale, è un centro di accoglienza nato a Napoli per ospitare le donne incinte abbandonate e le ragazze madri in difficoltà, attraverso la Fondazione "In Nome della Vita".
Nel centro di accoglienza è attivo il Market della Solidarietà, un supermercato che si rivolge attualmente a circa 150 famiglie in gravi condizioni economiche che, grazie ad una tessera magnetica con codice a barre, possono usufruire di un determinato credito mensile, variabile in base alla composizione del nucleo familiare. Ad ogni prodotto viene attribuito un punteggio in proporzione al suo valore commerciale, in modo da consentire alle famiglie di poter scegliere dignitosamente quali articoli “acquistare”, gestendo liberamente il proprio credito.



 

Gli Oleifici Mataluni, situati a Montesarchio (Benevento), rappresentano uno tra i più importanti complessi agroindustriali oleari al mondo e si estendono su una superficie di 160mila mq.
Con un fatturato di 240milioni di euro, 200 dipendenti (età media 29 anni), un Centro di ricerca riconosciuto dal MIUR e specializzato in materie olearie e packaging innovativo, si posizionano ai primi posti nello scenario distributivo domestico ed internazionale. Gli Oleifici Mataluni raggruppano 23 marchi storici - come Olio Dante, Topazio, Olita, OiO, GiCo, Minerva, Lupi e Vero - ed in private label producono oli alimentari per aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera.

venerdì 25 maggio 2012

UN PREMIO X ME....




Dopo tanti giorni di ritardo, e di questo mi scuso con la dolcissima Samaf, pubblico il premio che lei mi ha gentilmente donato.
Ringrazio quindi Samaf e vi invito a visitare il suo splendido blog

Ecco le semplici regole x poter ricevere e poter a mia volta donare questo graditissimo premio....
Rispondere a 15 domandine facili, facili e girare il premio a 15 blog

  1. Rivista di moda preferita? hum, hum non ho riviste di moda xchè ultimamente leggo molte riviste di cucina.
  2. Chi è il tuo cantante/band preferito?   Non ne ho uno in particolare, dipende dalle singole canzoni. Cmq adoro i Queen ma con il mitico Freddy Mercury
  3. Chi è la tua youtube guru preferita?   Non so proprio rispondere a questa domanda....
  4. Qual è il tuo prodotto make-up preferito?   Premesso che amo molto truccarmi....non saprei stare senza rosseto, kajal, rimmel, ombretto, terra, quindi..... ^ _ ^
  5. Dove ti piacerebbe vivere?  vivo nella splendida Toscana, ma mi piacerebbe vivere in un posto in mezzo al verde, tipo "la casa nella prateria" ricordate il vecchio telefilm?
  6. Qual è il tuo film preferito?  Adoro Meryl Streep e in particolare questi 2 suoi film "I ponti di Madison County" (ho anche il libro) e poi "Mamma Mia"
  7. Quante paia di scarpe possiedi?   Poche, il mio guardaroba è limitato (non solo x quanto riguarda le scarpe).
  8. Qual è il tuo colore preferito?  Adoro il nero, ma da quando sono dimagrita ho imparato anche a vestirmi colorata. Infatti l'anno scorso dopo aver finito la dieta mi sono regalata un carinissimo abitino rosso estivo (pagato una scemata dai cinesini ma troppo bellino!!!!)

Giro questo mio premio ai seguenti blog (sono solo 14 xchè non ne conosco altri....x ora....)

1.  La cucina di Nonna Papera
2.  La cucina di Nonna Elena
3.  Il gerbillo goloso
4.  Cibo che fa sognare senza glutine
5.  Arte in cucina
6.  Grafic Scribbles
7.  Le leccornie di Danita
8.  Le ricette di Eli e Alba
9.  Nella cucina delle GIFTerine
10. Sweet corner
11. Coccincucina
12. La fantasia di Silvy in cucina
13. Semplicemente light
14. Melania e il suo amore per la cucina

Grazie ancora a Samaf

Partecipate al suo splendido Contest

Bacioni a tutte e buona giornata!

VARIANTE DELLA TORTA DI FAGIOLI....


Visto il grande successo ottenuto Domenica scorsa con la Torta di Lenticchie, oggi ho cucinato la variante, seguendo proprio la ricetta originale, cioè usando i legumi giusti, i fagioli borlotti.
Poi ho aumentato la dose di dolcificante x renderlo un pò più dolce e alla fine ho cosparso di cacao amaro.
E in più ho usato un altro tipo di spezie.
Il risultato è stato un dolce più gradevole da guardare e ancora più buono da gustare.


Ecco la nuova ricettina....



Ingredienti:

200 gr di Fagioli borlotti,
3 uova,
100 gr di cioccolato fondente 75%,
170 gr di yogurt greco 0%,
20 gr di Misura Stevia,
1 cucchiaino di Spezie Cookies Nonna Amelia Orodorienthe,
1 bustina di lievito x dolci,
un pizzico di Sale Gemma di Mare,
Cacao amaro in polvere,
Carta da Forno Cadis Ottimo Casa Idea.

Preparazione:

Ho lasciato in ammollo i fagioli x 12 ore, poi li ho lavati e lessate in acqua fredda con un cucchiaino di Spezie e ho continuato la cottura x 2 ore dal momento dell'ebollizione.
Li ho poi scolati e passate nel mixer.

Quando si sono intiepiditi, ho unito Misura-Stevia, il cioccolato fondente che avevo sciolto a bagnomaria, lo Yogurt greco, un tuorlo alla volta, mescolando bene, e il lievito.
Ho montato gli albumi con un pizzico di Sale a neve ben ferma e li ho uniti delicatamente al composto.
Ho foderato con Carta da Forno una tortiera e ho versato l'impasto ottenuto.
Ho infornato in forno già caldo a 180° x 50 minuti (il tempo di cottura dipende dal tipo di forno utilizzato).


Quando la torta si è raffreddata l'ho cosparsa con Cacao amaro in polvere e l'ho divisa in fettine.

Ho farcito alcune fettine con marmellata senza zucchero alla frutta, mentre altre le ho lasciate cosi al naturale.
Buonissima in entrambi le varianti.


Con questa mia ricetta partecipo al Contest "L'ALBERO GOLOSO", una lodevole e bellissima iniziativa a favore del Centro di Oncoematologia Pediatrica di Padova.


Propongo questa mia ricetta x la Categoria "TORTE".

                                ...........................

giovedì 24 maggio 2012

POLPETTINE DI POLLO CON SALSA DI PEPERONI....

Sono sempre alla ricerca di ricettine nuove e gustose e sinceramente prendo tantissime idee, tantissimi spunti nel Forum delle Montignocche, dove ci sono tante ragazze gentilissime e disponibili che pubblicano un sacco di ricette gustose e semplici, in linea con il metodo alimentare che seguiamo.
Certe ricette sono "inventate" dalle forumine, altre sono ricette magari viste in tv, o nelle riviste o in rete e modificate x essere Monty-compatibili, mentre alcune ricette sono prese dal Sito Ufficiale di Michel Montignac.
E anche questa ricetta, che ho provato a cucinare ieri, è presa proprio da lì.

Questa ricettina è stata pubblicata sul Forum dalla mia amica Cri845, una ragazza splendida che mi ha aiutata e mi aiuta ancora tantissimo con i suoi preziosi consigli.

La ricetta originale prevedeva la salsa di melanzane, ma io non ne avevo in casa e poi non mi garba molto, cosi l'ho sostituita con i peperoni, e nell'impasto delle polpette c'era il prosciutto crudo, però, visto che assaggiava questo mio esperimento anche la mia dolce metà che non gradisce questo tipo di salume, l'ho sostituito con del semplice prosciutto cotto.

Il risultato? un ottimo piatto, leggero, gustoso e saziante.

Questo E' chiaramente un piatto Montignocco.

Ecco la ricetta....




Ingredienti:

X le Polpettine:
500 gr di Petto di Pollo,
100 gr di Prosciutto Cotto Sgrassato,
1 Uovo,
20 gr di Crusca di Avena (io ho usato Crusca di Avena del Molino Chiavazza),
3 cucchiai di Concentrato di Pomodoro (io ho usato Concentrato di Pomodoro SuperCirio),
qualche foglia di Basilico Fresco,
Olio, (io ho usato Olio Extravergine di Oliva Dante 100% Italiano),
Sale (io ho usato Sale Gemma di Mare),
Pepe e Paprica dolce,
Prezzemolo e aglio,
Carta da Forno (io ho usato Carta Da Forno Cadis-Ottimo Casa Idea).

X la salsa:
1 Peperone rosso e 1 giallo (io ho usato peperoni surgelati e grigliati),
3 cucchiai di yogurt greco 0%,
erba cipollina.


Preparazione:

In un tegame antiaderente ho rosolato il petto di pollo che avevo precedentemente tagliato a pezzetti, con Olio e un trito di prezzemolo e aglio.
Ho mescolato e ho aggiunto Sale, pepe e paprica dolce.
Ho fatto rosolare x pochi minuti.
Ho poi passato al mixer il Petto di Pollo, ho aggiunto il Prosciutto Cotto a pezzetti e ho versato tutto in una ciotola.
Ho unito un Uovo, la Crusca, il Concentrato di Pomodoro, il Basilico tagliuzzato e un pizzico di Sale e pepe, l'Olio che era rimasto nel tegame e ho mescolato bene.
Ho poi messo a riposare in frigorifero x un'ora.

Ho formato delle polpettine e le ho messe su una placca da forno, ricoperta con Carta da Forno e le ho cotte in forno già caldo a 200° x circa 15 minuti.




Nel frattempo ho scaldato i Peperoni surgelati e grigliati, li ho spellati e li ho passati nel mixer, ho aggiunto lo Yogurt Greco 0% e l'Erba Cipollina.

Ho servito le polpettine con la Salsa di Peperoni e con una bella ciotola di Insalatina con Carote Crude e Cipollina fresca.

                                          ................
                                              




mercoledì 23 maggio 2012

COMUNICATO STAMPA OLIO DANTE....



AZIENDA AGRICOLA CASALDIANNI, IL PROTOCOLLO DI INTESA  

Il protocollo di intesa tra gli Oleifici Mataluni e la Provincia di Benevento per la gestione dei terreni occupati da uliveti dell’Azienda agricola Casaldianni, prevede tre importanti finalità: studio della pianta; produzione industriale per favorire lo sviluppo di filiere olivicole modello, ricercando e sperimentando innovative tecniche colturali e nuovi impianti; formazione e diffusione delle tecniche di impiego nell’intero territorio sannita.

Gli Oleifici Mataluni, con l’ausilio di Ettore Varricchio in qualità di coordinatore tecnico-scientifico, prenderanno in gestione la parte di terreno occupata da uliveti - estesa su circa 17 ettari - per svolgere attività di ricerca sui prodotti funzionali e migliorare la conoscenza del patrimonio varietale olivicolo sannita.
Gli Oleifici Mataluni metteranno a disposizione le competenze dei ricercatori del Criol - Centro di ricerca per l’industria olearia, per ottimizzare pratiche agricole che portino ad un innalzamento della qualità dell’olio prodotto, riducendo costi e impatto ambientale.

L’opera di valorizzazione sarà dedicata alle varietà di olive tipiche del Sannio, attraverso l’approfondimento delle caratteristiche analitico-sensoriali ed il confronto con le altre tipologie, al fine di garantire risultati migliori sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
La convenzione avrà come scopo anche la formazione professionale, mediante accordi con le università e le scuole superiori.
Con l’apporto dei ricercatori degli Oleifici Mataluni, le attività di ricerca e sperimentazione saranno volte all’utilizzo di impianti tecnologici innovativi per la molitura delle olive e per la gestione dei reflui oleari, fino a comprendere la creazione di un nuovo packaging e la commercializzazione del prodotto finito.
La messa a punto di sistemi colturali innovativi nel settore, diventerà oggetto di divulgazione e contribuirà allo sviluppo del settore olivicolo-oleario nell’intero territorio provinciale.

OBIETTIVI
La Provincia di Benevento concede agli Oleifici Mataluni la gestione dell’uliveto di Casaldianni per svolgere studi, ricerche ed attività sperimentali, mettere a punto sistemi colturali ed individuare filiere olivicole ed olearie modello:

·                Favorire lo sviluppo di filiere agricole modello, ricercando e sperimentando innovative tecniche colturali e nuovi impianti, e diffonderne l’impiego nell’intero territorio provinciale
·                Ottimizzare pratiche colturali per migliorare qualità dell’olio e ridurre costi ed impatto ambientale
·                Confronto dei risultati produttivi con varietà di olive
·                Impianti tecnologici innovativi per molitura e caratterizzazione analitica e sensoriale dell’olio
·                Risolvere problematiche per reflui oleari
·                Packaging innovativi
·                Commercializzazione prodotto finito
·                Formazione professionale in convenzione con università e scuole superiori
.......................


AZIENDA CASALDIANNI, UN NUOVO MODELLO DI FILIERA AGROALIMENTARE
Venerdì,ore 10, presentazione a Circello del progetto firmato Oleifici Mataluni e Provincia di Benevento


Armonizzare la ricerca accademica e mettere in rete i principali attori del mondo agricolo olivicolo, in sintonia con le richieste del mercato e con le tecniche più innovative di processo e di prodotto.
Nasce con questa ambizione il progetto Casaldianni - sostenuto dalla Provincia di Benevento, dal Comune di Circello e dagli Oleifici Mataluni - che sarà presentato venerdì 25 maggio, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Circello (BN).
Agli Oleifici Mataluni, dunque, il compito di gestire la parte di terreno dell’Azienda agricola Casaldianni occupata da uliveti - estesa su circa 17 ettari - per svolgere attività di ricerca sui prodotti funzionali e migliorare la conoscenza del patrimonio varietale olivicolo sannita.
Da questo punto di vista, gli Oleifici Mataluni metteranno a disposizione le competenze dei ricercatori del Criol - Centro di ricerca per l’industria olearia, per ottimizzare pratiche agricole che portino ad un innalzamento della qualità dell’olio prodotto, riducendo costi e impatto ambientale.
Una vera e propria fattoria didattica e sperimentale, che si propone di creare un nuovo modello di filiera agroalimentare per produzioni specifiche di alta qualità, in grado di essere un punto di riferimento anche a livello nazionale e di valorizzare la Dieta Mediterranea.
In particolare, la rete delle eccellenze di Casaldianni, rappresentata dall’Università degli Studi del Sannio, dalle Istituzioni sannite e dal mondo industriale, consentirà di attivare due percorsi virtuosi in modo da permettere anche ai piccoli produttori di arrivare sul mercato: da una parte, una fase di orientamento del mondo produttivo in base alle reali esigenze di mercato; dall’altra, un percorso didattico ed educativo, modernizzando e sperimentando nuove tecniche, e formando giovani ricercatori universitari e studenti delle scuole superiori.
Alla presentazione, interverranno Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento, Carlo Petriella, Sindaco di Circello, Biagio Mataluni, Presidente Oleifici Mataluni, Ettore Varricchio Coordinatore tecnico-scientifico dell’Azienda agricola Casaldianni.
Subito dopo la conferenza stampa, è prevista una visita guidata a cura di Giuseppe Porcaro, Responsabile tecnico dell’Azienda Casaldianni per la Provincia di Benevento.


*Per i giornalisti che daranno conferma entro le ore 12 di giovedì 24 maggio, è disponibile un servizio navetta per raggiungere Circello (partenza il 25 maggio, alle ore 9, dalla Rocca dei Rettori di Benevento).

Per confermare le adesioni:
-          Ufficio Stampa Provincia di Benevento - Antonio De Luca
Cell. 348.8723812 - 0824.774502

-          Ufficio Stampa Oleifici Mataluni - Antonello De Nicola
Cell. 328.7107645 - 0824.894141

                                                          ......................


BACCALA' CON CARCIOFI E OLIVE NERE....

Ecco un altro modo per gustare il Baccalà, che come si è capito, è uno dei "pochi" pesci che preferisco.
Ho un pò modificato una ricetta che avevo letto e che ho "sistemato" x renderla compatibile con il mio metodo alimentare.

Quindi questo E' un piatto Montignocco.

Ecco la ricettina....

Ingredienti:

350 gr di Baccalà ammollato,
2 carciofi,
Passata di Pomodoro (io ho usato la Passata di Pomodoro La Vellutata Cirio),
Olio (io ho usato Olio Extravergine Dante Terre Antiche),
Olive nere,
Vino bianco (io ho usato Vinchef),
Prezzemolo, aglio, cipolla,
Sale (io ho usato Sale Gemma di Mare),
Pepe, Paprica dolce.

Preparazione:

Ho sciacquato e lessato il baccalà x 10 minuti.
Ho pulito, lavato e tagliato a fettine sottili i carciofi e li ho messi a rosolare in un tegame con Olio e un trito di prezzemolo, aglio e cipolla.
Ho insaporito leggermente con Sale e ho aggiunto il pepe e la paprica.
Dopo qualche minuto ho unito il Baccalà a pezzetti e ho mescolato delicatamente.
Ho versato Vinchef e l'ho fatto sfumare.
Poi ho aggiunto la Passata di Pomodoro con l'aggiunta di un poco d'acqua.
Ho continuato la cottura a fuoco moderato e ho unito le olive.

                                        ....................

lunedì 21 maggio 2012

TORTA DI FAGIOLI....

Ieri come Dolce x la Domenica, ho fatto una torta proprio "speciale".
Non avrei mai pensato di poter mangiare un dolce preparato con ingredienti cosi "strani" x una torta dolce, e invece....nella vita è proprio vero che "mai dire mai".
Infatti non solo è piaciuta a me, ma mio marito l'ha fatta fuori tutta fra pranzo e cena, quindi direi che l'esperimento è perfettamente riuscito.

Questa ricetta è di ISACAS, un'amica del Forum Le Montignocche.

E quindi, chiaramente, questo E' un piatto Montignocco.


Nella ricetta originale di Isacas, i legumi usati x preparare la torta, erano i fagioli, io in casa però avevo solo le lenticchie verdi, ma il risultato è stato ugualmente buonissimo.
La prossima volta però, voglio provarla proprio con i fagioli.

GRAZIE ISACAS!!!!

Ecco la ricettina....


Ingredienti:

200 gr di Fagioli Secchi ( del tipo che avete in casa, io ho usato Lenticchie Verdi),
1 vasetto di Yogurt Magro 0,1 (io ho usato 170 gr di Yogurt Fage 0%),
3 uova,
100 gr di Fruttosio (io ho usato 15 gr di Misura - Stevia),
100 gr di cioccolato fondente al 70% minimo di cacao (io ho usato il fondente al 72%),
un pizzico di cannella,
sale (io ho usato Sale Iodato Finissimo Gemma di Mare),
Marmellata (io ho usato due tipi diversi: x me Conserva di Carrube Genesis xchè preferisco la marmellata senza zucchero, mentre x mio marito Confettura di Mela Cotogna di Sicilia Genesis),
Carta da Forno (io ho usato Carta da Forno Antiaderente Cadis-Ottimo Casa Idea),
1 bustina di lievito x dolci,
Cacao amaro (facoltativo, io l'ho preferita al naturale).

Preparazione:

Ho lasciato in ammollo le lenticchie x 12 ore, poi le ho lavate e lessate in acqua fredda con un pizzico di cannella e ho continuato la cottura x 35 minuti dal momento dell'ebollizione.
Le ho poi scolate e passate nel mixer.
Quando si sono intiepidite, ho unito Misura-Stevia, il cioccolato fondente che avevo sciolto a bagnomaria, lo Yogurt, un tuorlo alla volta, mescolando bene e il lievito.
Ho montato gli albumi con un pizzico di Sale a neve ben ferma e li ho uniti delicatamente al composto.
Ho foderato con Carta da Forno una tortiera e ho versato l'impasto ottenuto.
Ho infornato in forno già caldo a 180° x 50 minuti (il tempo di cottura dipende dal tipo di forno utilizzato).


Ho poi sfornato la torta, l'ho lasciata raffreddare e l'ho divisa in piccoli pezzi, farcendone alcuni con Conserva di Carrube e altri con Confettura di Mela Cotogna di Sicilia.




E' buonissima anche semplice, senza farciture.

Ed è un ottima idea x far mangiare i legumi anche ai bambini.
Il mio bambino di 52 anni (marito), ha gradito molto ^ _ ^

                                .....................

sabato 19 maggio 2012

TORTA SALATA CON ZUCCHINI....


Io adoro le verdure e cerco ogni volta un modo diverso x prepararle.
Ho già pubblicato tempo fa la ricetta della classica Torta di zucchini che ho sempre visto preparare dalla mia mamma, ma ieri mentre cercavo una nuova ricettina da provare, ne ho trovato una sul forum delle mie amiche Montignocche, che mi ha incuriosito e cosi, modificandola leggermente x poter usare gli ingredienti che avevo in casa, l'ho provata e il risultato è stato STRA-BUONO!!!!

Quindi Grazie a Flavietta del Forum Montignocche!

Questo E' un piatto Montignocco.

Ecco la ricettina....



 Ingredienti:

500 gr di zucchine,
150 gr di pomodorini (io ho usato I Pomodorini Le Specialità-Cirio),
1 uovo,
5 cucchiai non colmi di farina di ceci (io ho usato Farina di Ceci del Molino Chiavazza),
Vino bianco (io ho usato Vinchef),
Formaggio grattugiato (io ho usato Perocorino Stagionato del Caseificio Spadi),
Olive Nere,
Cipolla, aglio,
Erbe aromatiche,
Olio (io ho usato Olio di Oliva Extravergine Terre Antiche Dante),
Crusca di grano (io ho usato Crusca di Grano del Molino Chiavazza),
Sale (io ho usato Sale Iodato Fine Gemma di Mare),
Pepe, Peperoncino e Paprica dolce,
1 cucchiaino di Lievito secco in bustina x torte salate
1 teglia in alluminio (io ho usato Vaschetta in alluminio Cadis Ottimo Casa Idea)

Preparazione:

Ho lavato e tagliato a rondelline le zucchine, facendole rosolare in un tegame antiaderente con l'Olio, le erbe aromatiche e l'aglio tritati, la cipolla tagliata a fettine, il Sale e le altre spezie.
Dopo qualche minuto ho versato Vinchef e l'ho fatto sfumare.
Ho aggiunto i Pomodorini schiacciandoli leggermente con una forchetta e ho continuato la cottura a fuoco lento, mescolando ogni tanto delicatamente.

Ho poi versato il composto in una ciotola, ho unito un uovo intero, le olive  tagliate a pezzetti, il Formaggio Grattugiato, la Farina di Ceci e ho mescolato x amalgamare bene il tutto.
Infine ho aggiunto un cucchiaino di lievito.




Ho unto leggermente con Olio una Teglia e ho versato l'impasto livellandolo bene.
Ho cosparso  con Crusca di Grano e ho infornato in forno caldo a 180° x circa 35/40 minuti.




                                                  .................

COMUNICATO STAMPA OLIO DANTE....



COLLABORO CON....


CONDISANO.COM, LA VITAMINA D E’ SERVITA ANCHE SUL WEB!
Online il nuovo sito dedicato all’olio di oliva con la vitamina del sole


Dopo essere arrivato sulle tavole degli italiani con un innovativo packaging in PET, Condisano approda anche sul web con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i consumatori più esigenti a colpi di mouse.
Da oggi, infatti, è online il nuovo sito internet www.condisano.com, dedicato all’olio arricchito con vitamina D e garantito dal marchio Dante.
Il sito, incluso nel portale degli Oleifici Mataluni, presenta interessanti contenuti sulle funzioni e sul fabbisogno di questa vitamina, ed è impreziosito dai consigli per la salute delle ossa, a cura di Annamaria Colao, Professoressa del Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia Molecolare e Clinica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Con uno stile accurato che richiama il packaging del prodotto, condisano.com propone contenuti dinamici e di facile fruizione, grazie ad una piattaforma integrata di accesso a Facebook e al canale aziendale presente su YouTube.
Nel corpo superiore della home page trova spazio il menu generale, da cui è possibile accedere a tutte le informazioni sulla vitamina D e alla scheda sul nuovo packaging in PET: più pratico e leggero del vetro, e 100% riciclabile.
Particolarmente ricca anche la sezione dedicata all’osteoporosi e allo stile di vita legato al condimento principe della Dieta Mediterranea. Nella vetrina prodotti, si possono consultare le schede nutrizionali di Olio di Oliva e Olio Extravergine di Oliva “100% Italiano” Condisano, realizzate dal Criol - Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni.
All’interno del menu “media”, invece, è presente un vero e proprio contenitore multimediale, con la possibilità di visualizzare e scaricare articoli della rassegna stampa, immagini, spot ed interviste.
Particolare attenzione è stata dedicata anche al Servizio Consumatori, con l’accesso all'area FAQ (Frequently Asked Question) in cui è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti che riguardano Condisano e la vitamina D.
Dopo aver lanciato la nuova pagina Facebook “Olio Condisano”, dunque, gli Oleifici Mataluni confermano la vocazione all’innovazione e alla ricerca anche nella comunicazione, attraverso i nuovi linguaggi offerti dal web 2.0.
La veste gestionale di www.condisano.com è stata realizzata da Core e Pixsael ICT Solution, agenzie sannite specializzate nello sviluppo e realizzazione di sistemi informativi e siti web.

Per maggiori informazioni, visita www.condisano.com


venerdì 18 maggio 2012

IL MIO PRIMO PANE FATTO IN CASA....

X la festa della mamma, la mia bellissima "bimba" e mio genero mi hanno regalato la macchina x fare il pane.
Sono stata felicissima xchè era da tanto che la desideravo e così ho fatto il mio primo pane fatto in casa.
E mi è riuscito molto bene!!!!
Quindi è stata una grande soddisfazione personale ^ - ^

X il metodo alimentare che seguo, il fatto di mangiare pane "sicuramente" integrale, è molto importante, quindi questo è un regalo x me UTILISSIMO che sfrutterò spesso.

Grazie SARA e GIOVANNI!!!!

Questa E' una ricetta Montignocca.

Ecco la mia ricettina....




Ingredienti:

420 ml di acqua,
2 cucchiai abbondanti di olio (io ho usato Olio Extravergine di Oliva Dante 100% Italiano),
15 gr di sale (io ho usato Sale Iodato Fine Gemma di Mare),
7 gr di fruttosio,
500 gr di farina integrale (io ho usato la Farina Integrale del Molino Chiavazza),
80 gr di Crusca di grano (io ho usato Crusca di Grano del Molino Chiavazza),
55 gr di Crusca di avena (io ho usato Crusca di Avena del Molino Chiavazza),
1 bustina di lievito di birra secco.

Preparazione:

X la preparazione ho seguito le istruzioni della mia macchinetta.

......................

Quando il pane si è raffreddato, l'ho tagliato a fettine che poi ho pesato, e ho fatto tanti "pacchettini" con la giusta quantità x essere consumata ogni mattina a colazione.
Ho racchiuso le fettine di pane pesate nella Carta alluminio Cadis Ottimo Casa Idea, e le ho racchiuse nei sacchettini x freezer Cadis Ottimo Casa Idea, e le ho riposte nel congelatore.

Questa mattina ho scongelato una porzione del mio pane, l'ho tostato nel forno e l'ho spalmato con un'ottima conserva che mi è stata gentilmente donata dalla Ditta Genesis.
E' un gusto che non conoscevo e non avevo mai assaggiato in vita mia.
Sto parlando della Conserva di Carrube Genesis.
Un sapore nuovo, diverso e molto goloso.
Veramente una scoperta piacevolissima e di questo ringrazio la Ditta Genesis.

..............................


mercoledì 16 maggio 2012

COMUNICATO MAURI....


UNA CUCINA TUTTA DA RIDERE.
ARRIVA IL MAURI COOKING CABARET

La tendenza del momento? La cucina-fiction

Parma, maggio 2012. La cucina? Un luogo dove poter ridere e riconciliarsi con la vita e col mondo, lasciando per un po’ da parte i problemi. Arriva il Mauri Cooking Cabaret, un modo per trasformare pentole, fornelli e piano cottura in un piccolo palcoscenico dove, grazie a Internet, conquistare il proprio pubblico e tornare a divertirsi e a divertire. Anche con il buon cibo. E’ la nuova tendenza della “cucina-fiction” che prende spunto dalla TV (vedi il successo di “Benvenuti a tavola”).

A firmare l’iniziativa è Mauri, l’azienda di formaggi 100% italiana, oggi marchio di eccellenza nella produzione casearia, che presenta il Mauri Cooking Cabaret in occasione del Cibus 2012, per poi proseguire nei prossimi mesi sulla pagina Facebook dell’azienda (https://www.facebook.com/MauriFormaggi) e sul suo nuovo canale youtube (http://www.youtube.com/user/MauriFormaggi).

Il concetto è semplice: ironizzare sulle star dei fornelli. Iperpresenzialisti in tv sono diventati i nuovi stilisti, trasformando in griffe e pezzi firmati spaghettini e uova alla coque. Al tempo stesso, i palinsesti si riempiono di ogni tipo di reality show culinario, dove si spadella e si fa a gara a cucinare il branzino più chic imitando lo stile e la seriosità degli chef ultrastellati.

Ma la cucina è soprattutto il luogo dove si prepara il cibo per le persone che si amano, o magari semplicemente per se stessi. È l’angolo della casa in cui va bandita la pesantezza e la seriosità, dove invece deve regnare il divertimento e la leggerezza. Il Mauri Cooking Cabaret ha origine da qui: dalla volontà di tornare a un’idea di cucina e di cibo più genuinamente ironici.

Nasce dall’intuizione che chi cucina, oltre ad avere il suo piatto forte, acquisisce col tempo una ritualità nel realizzarlo fatta di gesti, descrizioni, e racconti. Per questo la preparazione delle portate diventa spettacolo. E lo spettacolo può essere condiviso col mondo.

Mauri, che ha fatto della freschezza e della leggerezza le sue parole d’ordine vuole lanciare la sfida. Ma il suo non è un talent show alla ricerca del cuoco perfetto, o della giovane promessa dei fornelli. Qui la sfida è diversa: trasformare la cucina in un piccolo teatro comico. Per promuovere l’iniziativa l’azienda ha realizzato e lanciato sul web la serie “La Revolucion in Cucina”, con protagonista il cabarettista e cuoco dilettante Alberto Vitale. Ma tutti potranno partecipare, raccontando e mostrando quello che per loro è la “rivoluzione in cucina”. E vincere tante sorprese targate Mauri.

Per informazioni:
Ufficio stampa
MediaHook
Sara Gugliotta
s.gugliotta@mediahook.it
02.45486501



Guardate questo divertente video....

http://www.youtube.com/user/MauriFormaggi